• istituto

#oggiraccolgoio, i nostri ragazzi a Punta Vagno con Legambiente

Bella mattinata di attivismo in ambito ecologico per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado Lomellini (IC Marassi) e Govi (ICQuezzi). Alunni e alunne, guanti e rastrelli alla mano, hanno raccolto una gran quantità di rifiuti sulla spiaggia di Punta Vagno, guidati da volontari e volontarie di Legambiente che, insieme ai giornalisti di Repubblica, ha organizzato l’evento #oggiraccolgoio, mirato a sensibilizzare le persone più giovani ai temi dell’ambiente, della differenziazione dei rifiuti e della pericolosa diffusione della plastica.

Alunni e alunne, divisi in gruppi, hanno risposto con entusiasmo, anche perché lo scopo era stabilire quale fosse la squadra “regina della rumenta”, in un gioco competitivo e collaborativo che ha mobilitato le migliori energie delle classi.

Insegnanti e Dirigenti Scolastici dei due Istituti Comprensivi hanno aderito a questa iniziativa perché convinti dell’importanza e della valenza educativa della cura dell’ambiente, fondamentale per la crescita civica e personale di cittadini e cittadine di domani. Quest’attività fa quindi parte di un percorso che continuerà durante l’anno scolastico nei due Istituti, con l’evento aperto alla cittadinanza “Dalla parte dell’ambiente, dalla parte di tutti”, in data 1° dicembre 2018 presso la scuola secondaria di primo grado Cambiaso, organizzato in collaborazione da docenti dei due Comprensivi, cui seguiranno laboratori a scuola e fuori scuola insieme a Legambiente e ad AMIU.

Cliccare sul collegamento per accedere all'articolo in formato digitale di Repubblica.it