• istituto
  • festa
  • palestra
  • uscite
Registro elettronico   PTOF   Progetti IC Marassi   Contatti

Friday for future – Manifestazione mondiale per il clima

Venerdì 15 marzo, gli alunni della Scuola Secondaria e delle classi quinte della Scuola Primaria primaria del nostro Istituto Comprensivo saranno protagonisti di una mattinata di attività in difesa dell'ambiente e del clima del nostro pianeta. Il 15 marzo infatti è stata indetta, in molte nazioni del mondo, una giornata di sciopero globale per il clima, raccogliendo l'appello della giovanissima attivista svedese Greta Tunbergh.

I ragazzi della scuola usciranno all'esterno dell'edificio scolastico dalle 9 alle 12,30, per dare maggiore visibilità alle loro iniziative. In collaborazione con ANTER, LEGAMBIENTE e COOP LIGURIA sono stati organizzati laboratori sull'utilizzo delle energie rinnovabili, sull'inquinamento da polveri sottili e sulla deforestazione.

Gli scienziati ci avvertono che, per fermare i cambiamenti climatici che stanno avendo luogo, ci restano poco più di dieci anni. Poi saremo arrivati, purtroppo, a un punto di non ritorno.

La scuola è sicuramente la sede nella quale sviluppare la comprensione dei fenomeni del degrado ambientale e dei rischi connessi al riscaldamento globale e il luogo dove dare voce alle giovanissime generazioni, il futuro delle quali è esposto a questi rischi così gravi e preoccupanti.

Invitiamo le famiglie ad aderire all'iniziativa, partecipando ai laboratori aperti a tutti.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.