• istituto
  • festa
  • palestra
  • uscite
Registro elettronico   PTOF   Progetti IC Marassi   Contatti

Mercoledì 17 aprile 2019 “Tè di primavera”

Arrivano sorridenti in Aula Mondo, come quando si entra in casa delle amiche, in mano vassoi con dolcetti. Sono le “mamme del tè di primavera”, qualcuna è veterana dell’esperienza, altre sono qui per la prima volta. Siamo in tante oggi, c’è anche una nonna!

Si accomodano ad una tavola colorata, apparecchiata con cura, davanti alla tazza ognuna trova un biglietto; vi sono riportate in bella calligrafia frasi sulla PACE scritte da pensatori di vari tempi e culture .

Introduce Sandra Nuzzolo , la nostra mediatrice interculturale leggendo in spagnolo, la sua lingua madre, un brano di Martin Luther king : “ La oscuridad no puede expulsar a la oscuridad , solo la luz puede hacerlo. El odio non puede expulsar al odio, solo el amor puede hacer eso….”

Mentre si sorseggia il tè , a turno ci presentiamo e leggiamo la nostra frase, alcune di noi la commentano, alcune alzano solo gli occhi verso le altre per assentire… e i commenti alle frasi si mescolano naturalmente ai ricordi della propria casa d’origine, alle tradizioni dei giorni di festa, al sentimento religioso e non, la Pasqua e il Ramadan sono ugualmente protagonisti. Il tempo passa veloce, ci dobbiamo salutare, ci lasciamo con l’impegno di ritrovarci protagoniste del tradizionale Aperitivo Interculturale di maggio. E’ bello ascoltarle che escono parlando del piatto che orgogliosamente voglio preparare per l'occasione.

La Commissione Intercultura

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.