Registro elettronico   PTOF   Progetti IC Marassi   Contatti

Progetti

Raccolta beni di prima necessità per Music for peace: grande risposta dell'IC Marassi

Grande risposta dell'IC Marassi alla raccolta di generi di prima necessità promossa dall'Associazione ONLUS Music for peace!

Riportiamo il messaggio di Stefano Rebora, Presidente dell'Associazione: "Vi mando un po' di foto per mostrarvi quanto sia stato utile il vostro aiuto... Ci avete invaso il magazzino! Grazie grazie grazie un bacio a tutto l' IC Marassi, vi aspettiamo al che festival!"

I beni raccolti verranno inviati nei paesi più poveri o in guerra e, tramite il banco alimentare, contribuiranno a supportare alcune famiglie genovesi in difficoltà.

In visita a Music for peace

Giovedì 22 marzo noi alunni delle classi quinte ci siamo recati, come ogni anno già dalla classe prima, nella sede dell'Associazione Onlus MUSIC FOR PEACE. Questa associazione si occupa di raccogliere generi di prima necessità (prodotti alimentari non deperibili, farmaci e medicinali, materiale didattico o per l'igiene personale) da inviare nei Paesi più poveri o nelle zone di guerra o da destinare a famiglie in difficoltà nella nostra città.

Abbiamo visitato la struttura completamente rinnovata e rimodernata con ampi spazi verdi, tanti giochi dedicati ai bambini, campetti da calcio con spogliatoi e aree di ristoro. E naturalmente il favoloso palco nel quale, nella prima settimana di giugno, nel corso della manifestazione “CHE FESTIVAL”, si esibiranno artisti genovesi e internazionali...e anche noi!

Leggi tutto: In visita a Music for peace

Progetto FAMI: Giornata della lingua madre

Il 21 febbraio del 1952 alcuni studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan , mentre protestavano per il riconoscimento della lingua bengalese come lingua ufficiale. Nel 2007 l’Assemblea generale dell’ONU ha riconosciuto il giorno 21 febbraio come data per celebrare la Giornata internazionale della lingua madre: con essa si vuole promuovere la diversità linguistica e culturale come ricchezza ed opportunità per la crescita umana e sociale. Per la presenza al suo interno di molte lingue e culture, il nostro Istituto Comprensivo da qualche anno festeggia questa data organizzando eventi ed attività per studenti e famiglie, eventi che possano essere occasione di riflessione sulla bellezza del multiculturalismo e della diversità in genere. Quest’anno la Commissione Intercultura, con la collaborazione fattiva di molti, ha organizzato diverse attività , che hanno coinvolto a diversi livelli alunni e genitori. In molte classi della scuola media i ragazzi, insieme ai loro insegnanti hanno affrontato argomenti inerenti al senso della giornata.

Nella prima mattinata di mercoledì 21 febbraio, le classi quinte hanno partecipato con le loro insegnanti ad una lezione sulla Giornata della Lingua madre tenuta dal prof. Rosati e dall’ins. Turbini : insieme hanno riflettuto sull’importanza della lingua, sulle differenze, sulla cultura di ogni popolo e, sulla suggestione degli spunti offerti dal sito Thesaurus, hanno realizzato un bellissimo cartellone che raccoglie i pensieri dei bimbi, suggeriti dal termine “lingua”.

Leggi tutto: Progetto FAMI: Giornata della lingua madre

Il Conservatorio Paganini all'IC Marassi

Lunedì 15 gennaio il nostro istituto ha ospitato con piacere alcuni musicisti del Conservatorio Paganini di Genova, che hanno intrattenuto le classi 4e e 5e della scuola Primaria e le classi 1e della Secondaria con una lezione-concerto.

Gli alunni della nostra scuola hanno ascoltato, con interesse e stupore, i suoni di flauto, violino, violoncello, oboe e clarinetto. I giovani musicisti hanno presentato gli strumenti e hanno risposto alle numerose domande dei bambini, creando una bellissima atmosfera, apprezzata da tutti i presenti.