Documentazione attività didattica

Finali giochi matematici

Piccoli Pitagora crescono!

Matteo Caruso, della classe 4D ed Elisa Cipollone dell classe 5E, hanno partecipato alla finale dei giochi matematici alla Bocconi di Milano.

Complimenti ai nostri promettenti alunni!

Alla scoperta del mimetismo animale

Bella esperienza per gli alunni della classe 4aC della scuola primaria che giovedì 22 marzo si è recata al Museo di Storia Naturale Doria per la visita alla Mostra Kryptòs e cimentarsi nel laboratorio dedicato. L’allegra truppa di aspiranti scienziati, freschi di studio sugli invertebrati, hanno potuto guardare da vicino le 18 teche conanimali vivi in mostra e giocare a scovarli in mezzo alla vegetazione che riproduceva il loro ambiente naturale. La visitaguidata con il naturalista Marco si è snodata attraverso i diversi tipi di mimetismo animale di rettili, insetti e anfibi: criptico (per nascondersi e sopravvivere), di difesa e di minaccia, prendendo diversi colori e forme. Nella seconda parte della visita i bambini si sono divisi in gruppi e provato a ricostruire insetti vari, coleotteri, lepidotteri, imenotteri, aracnidi, e, armati di lente d’ingrandimento, ad individuarli dentro le teche messe loro a disposizione.

Leggi tutto: Alla scoperta del mimetismo animale