Registro elettronico  
logo albo online
 
Amministrazione Trasparente
  Pon 2014-2020
Open day IC Marassi   Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità   Video sul Cyberbullismo destinato principalmente alle famiglie

Documentazione attività didattica

Finali giochi matematici

Piccoli Pitagora crescono!

Matteo Caruso, della classe 4D ed Elisa Cipollone dell classe 5E, hanno partecipato alla finale dei giochi matematici alla Bocconi di Milano.

Complimenti ai nostri promettenti alunni!

Alla scoperta del mimetismo animale

Bella esperienza per gli alunni della classe 4aC della scuola primaria che giovedì 22 marzo si è recata al Museo di Storia Naturale Doria per la visita alla Mostra Kryptòs e cimentarsi nel laboratorio dedicato. L’allegra truppa di aspiranti scienziati, freschi di studio sugli invertebrati, hanno potuto guardare da vicino le 18 teche conanimali vivi in mostra e giocare a scovarli in mezzo alla vegetazione che riproduceva il loro ambiente naturale. La visitaguidata con il naturalista Marco si è snodata attraverso i diversi tipi di mimetismo animale di rettili, insetti e anfibi: criptico (per nascondersi e sopravvivere), di difesa e di minaccia, prendendo diversi colori e forme. Nella seconda parte della visita i bambini si sono divisi in gruppi e provato a ricostruire insetti vari, coleotteri, lepidotteri, imenotteri, aracnidi, e, armati di lente d’ingrandimento, ad individuarli dentro le teche messe loro a disposizione.

Leggi tutto: Alla scoperta del mimetismo animale

Alla ricerca delle antiche tradizioni genovesi: il pesto di Prà

Le classi 2B e 2D hanno visitato l’Azienda Bruzzone &Ferrari di Prà che produce pesto genuino il cui ingrediente principale, il basilico, viene coltivato direttamente nelle loro serre. I ragazzi sono stati accolti dalla Sig.ra Bruzzone che ha raccontato brevemente la storia dell’Azienda che, a partire dal 1827, coltiva il basilico più rinomato della Liguria. I ragazzi, dopo aver apprezzato la delicatezza e il profumo dei mazzetti di basilico, hanno avuto la possibilità di assistere alla semina, hanno curiosato nella camera di germinazione e hanno potuto visitare le serre. Un’azienda moderna si avvale sicuramente delle innovazioni tecnologiche ma, alla base di tutto, rimane la competenza e la grande passione dei produttori. La visita si è conclusa con una dimostrazione di pesto fatto al mortaio secondo l’antica tradizione genovese e la successiva degustazione che ha fatto apprezzare la qualità eccellente di questo prodotto. Con semplicità, professionalità e grandissima disponibilità, la Sig.ra Bruzzone ha guidato i ragazzi attraverso la storia di un’azienda che con serietà ed impegno, ma soprattutto con grande amore, ricrea ancora oggi quel sapore antico del pesto genovese tramandato dai loro padri.

La 5D a scuola di francese.

Mercoledì 25 gennaio e'iniziato il progetto "Et voilà ", laboratorio di lingua francese curato dagli studenti delle classi quinte dell'ISSS Firpo-Buonarroti, indirizzo turistico. Il progetto vede coinvolte alcune classi del nostro Istituto Comprensivo, con l'intento di avvicinare gli alunni alla lingua attraverso un approccio diretto e ludico. In classe 5D Joyce e Maibellin hanno utilizzato alcuni giochi divertenti di presentazione per conoscere la classe e introdurre semplici regole di conversazione. E allora... bon travail tout le monde!"

Laura Fusco

Il CITES in 3A

Una rappresentanza del corpo dei Carabinieri Forestali – CITES ha portato nella nostra classe reperti ed immagini relativi ad un tema più che mai attuale: la protezione delle specie a rischio, vegetali ed animali. Abbiamo “toccato con mano”, in senso figurato e non, una realtà della quale siamo poco consapevoli: il fenomeno dell’estinzione , un tempo dovuto a cause naturali, al giorno d’oggi è determinato troppo spesso dalle nostre scelte o dai nostri comportamenti. Osservare le parti di animale commerciate illegalmente e sequestrate proprio dal CITES lo ha reso evidente ai nostri occhi. Grazie alle delucidazioni delle relatrici ed alle slides abbiamo imparato che l’estinzione non è solo un fenomeno remoto ed ineluttabile, come ci è apparsa la misteriosa ed affascinante scomparsa dei dinosauri, da poco studiata!