• istituto
  • uscite
Registro elettronico   PTOF   Progetti IC Marassi   Contatti

Incontro con Gilberto Salmoni

Momento fortunato quello vissuto dagli alunni delle Classi terze della Scuola Sec di I Grado il 31 ottobre, tra un'allerta meteo e il ponte dei Santi: gli studenti hanno potuto incontrare Gilberto Salmoni, "giovanotto" di 90 anni ex deportato di Buchenwald, accompagnato dall'amico Marcello Campi, anche lui familiarmente colpito dalla persecuzione nazista all'epoca della Seconda Guerra mondiale.
Il signor Salmoni, invitato al termine di un percorso di preparazione delle classi, ha raccontato con semplicità e chiarezza le conseguenze dell'emanazione delle leggi razziali, la durezza delle giornate nel campo di concentramento, la speranza di sopravvivere. Anche il signor Campi ha condiviso i suoi ricordi con i partecipanti.
I ragazzi  hanno poi posto alcune domande, cercando di mettersi per un momento nei panni di chi ha vissuto un'esperienza traumatica e indelebile.
"E' un regalo per tutti sentire una testimonianza, differente da leggere un libro. I testimoni parlano con gli occhi, con la mente, con il corpo ma soprattutto con il cuore, e purtroppo stanno scomparendo". Non si può non essere d'accordo con le parole Miryam Kraus, vicepresidente di Aned Genova, che spesso lo accompagna e che ha tenuto i rapporti con la scuola. E' stato un regalo!
E ora il compito resta quello di ricordare, per non dimenticare, per non ripetere mai.